Lo scorso 12 febbraio è scomparso Ivan Reitman, regista di notissime commedie degli anni Ottanta, in particolare di Ghostbusters. Il noto regista aveva 75 anni ed è morto nel sonno. La notizia è stata diffusa dalla famiglia.

Era canadese, di origine cecoslovacca. Di religione ebraica, la famiglia era emigrata negli anni Cinquanta: la mamma era sopravvissuta a Auschwitz e il padre aveva preso parte alla resistenza.

Dopo essersi diplomato, Ivan Reiman cominciò a lavorare nel mondo della tv canadese. L’avvicinamento al cinema avvenne come produttore: tra le pellicole prodotte ricordiamo “Il demone sotto la pelle” (1974) di David Cronenberg e commedie di successo come “Animal House” e “Polpette” che lanciarono John Belushi e Bill Murray.

Il nostro ricordo di Ivan Reitman

Il grande successo arrivò grazie al film cult con Murray, Dan Aykroyd, Sigourney Weaver, Harold Ramis e Rick Moranis: Ghostbusters (1984). Il film racconta la nuova e avveniristica attività di acchiappa-fantasmi. La pellicola ha incassato 229 milioni di dollari solo negli Usa ed è divenuta un cult in tutto il mondo.

Ivan Reitman è stato anche il regista di I gemelli (1988), Un poliziotto alle elementari (1990) e Junior (1994), Dave presidente per un giorno (1993), Due padri di troppo (1997), Sei giorni sette notti (1998), Evolution (2001), La mia super ex-ragazza (2006).

Tantissimi colleghi e amici hanno voluto rendergli omaggio dopo la scomparsa (Ricordo di Ivan Reitman).

 

E’ possibile contattare i nostri funzionari (Pompe funebri AXA) al numero di Call Center 06 56.80.666 , attivo 24h su 24h per 365 giorni all’anno.