Madeleine Albright, prima donna segretario di stato Usa, è morta a 84 anni lo scorso 23 marzo 2022. Era affetta da un cancro.

L’annuncio è stato dato dalla famiglia su Twitter: ”Era circondata dalla famiglia e dagli amici”.

Dopo l’incarico di ambasciatrice degli Stati Uniti all’Onu, fu la prima donna a capo della diplomazia statunitense durante il secondo mandato di Bill Clinton alla Casa Bianca (1997-2001).

Albright non concorse mai alla presidenza statunitense perché era nata a Praga, nell’allora Cecoslovacchia. Proveniva da una famiglia di origini ebraiche e lascio la sua terra quando fu annessa al Terzo Reich.

Sotto Clinton contribuì a impostare la politica americana post guerra fredda, sostenendo l’allargamento della Nato a Est e l’intervento armato della stessa in Kosovo nel 1999 per ‘ragioni umanitarie’.

Il nostro ricordo di Madeleine Albright

L’ex segretaria di stato USA ha continuato l’impegno civile e politico anche dopo la fine dell’incarico come segretario di stato, prendendo posizione contro Donald Trump e la sua “strana ammirazione per i dittatori come Vladimir Putin”.

Fu il primo alto dirigente americano ad incontrare Vladimir Putin come presidente all’inizio del 2000, la Albright lo ricordava come una persona “piccola e pallida”, con “la freddezza di un rettile”, “imbarazzata dal crollo dell’Urss e decisa a restaurare la grandezza” del suo Paese.

E’ possibile contattare i nostri funzionari (Pompe funebri Casal Palocco) al numero di Call Center 06 56.80.666 , attivo 24h su 24h per 365 giorni all’anno.